Programmi Europei

Move2Live: corso di formazione in Lituania sulla mediazione interculturale.

Data di arrivo: 19-09-2018 Data di partenza: 27-09-2018 Luogo: Gruzdžiai, Lituania Tipo: Corso di formazione Partecipanti: 3 Scadenza: 30-07-2018   Obbiettivi formare i partecipanti circa l’utilizzo del manuale  UNHCR “Not Just Numbers” (http://www.unhcr.org/numbers-toolkit/NJN-MANUALEN.pdf) riflettere sulle questioni relative a migranti e rifugiati nei paesi partner e sull’impatto della “crisi dei rifugiati” sui giovani sviluppare campagne di attivismo sul tema #NotJustNumbers, a contrasto della xenophobia, radicalizzazione, Islamofobia e intolleranza, ideare …

Read More »

#InstaErasmusPlus: il contest fotografico

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 Ang lancia il contest “InstaErasmusPlus: la Tua Europa Erasmus+ in una foto!” L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il …

Read More »

Balancing Happiness – candidature last minute per lo scambio giovanile in Armenia!

L’associazione abruzzese Identities ha riaperto le candidature per lo scambio giovanile “Balancing Happiness”, che si terrà a Stepanavan, in Armenia dal 29 marzo al 6 aprile 2018! Obbiettivi del progetto: esplorare il concetto di “pace interiore” tra i giovani e promuoverlo come fattore di influenza delle dinamiche sociali all’interno delle comunità, proporre l’idea di ricerca della felicità e del benessere, in …

Read More »

Racconta l’Europa attraverso la tua Arte

Scade il 10 dicembre la call europea Artists@Work! Un progetto artistico per raccontare i cambiamenti sociali che attraversano l’Europa, Artists@Work offre la possibilità a 120 artisti di partecipare a un percorso formativo gratuito in tre Paesi, finalizzato alla produzione di opere inedite: in Italia con i percorsi dedicati a Audiovisivo e Fumetto, in Francia con Fotografia e Audiovisivo, in Bosnia ed …

Read More »

Scambi giovanili a dicembre a Cipro e in Svezia!

L’associazione Identities cerca giovani partecipanti per due scambi culturali a dicembre, a Cipro e in Svezia! I progetti sono i seguenti: A Kannavia, Cipro, dal 7 al 17 dicembre (la scadenza per candidarsi è il 14.11!) Si cercano 6 partecipanti di età compresa tra i 14 e i 30 anni! Lo scambio di giovani “Career In Action” è un progetto internazionale nell’ambito …

Read More »

ARMENIA LAST MINUTE: cercasi partecipanti italiani per scambio culturale!

L’associazione armena EUROPEAN WAYS è alla ricerca di 4 partecipanti italiani per lo scambio giovanile internazionale “RURAL emPOWER”, che riunirà 42 giovani provenienti da 7 paesi europei (Germania, Italia, Spagna, Slovacchia, Ucraina, Armenia e Georgia) per discutere modelli di empowerment per la gioventù rurale. L’età dei partecipanti dovrà preferibilmente essere tra i 18 e i 25 anni, ad eccezione del …

Read More »

European Solidarity Corps

Se vuoi accettare una sfida e dedicare il tuo tempo per aiutare altre persone, entra oggi a far parte del ‘The European Solidarity Corps’ ! La nuova iniziativa dell’Unione europea che crea opportunità per i giovani volontari coinvolti in progetti di solidarieta ed inclusione sociale nei Paesi dell’ Unione Europea. Per maggiori informazioni: https://europa.eu/youth/solidarity_en

Read More »

Erasmus+ 2017: la call per il nuovo anno

La Commissione Europea ha pubblicato la nuova Call del Programma Erasmus+, completa della Guida 2017 e delle indicazioni sui fondi a disposizione per i diversi settori. Le scadenze per i progetti nel settore Gioventù sono le seguenti: 2 febbraio 2017 per: – KA 1 Mobilità degli individui, – KA 2 Partenariati strategici nel settore della gioventù, – KA 3 Incontro …

Read More »

Erasmus Plus – Online la Guida 2017

Di recente è disponibile la Guida Erasmus Plus per 2017. Versione attuale della guida  contiene  seguenti novità : l’introduzione del concetto di “priorità europee nel contesto nazionale” nel partenariato strategico KA2. Per ulteriori informazioni in proposito, visitare il sito web delle rispettive agenzie nazionali le norme per il finanziamento di alcune azioni decentrate sono state perfezionate l’azione “alleanze per le …

Read More »

SVE in Spagna

Dove: Serjuco (Ayuntamiento de Colindres) Spagna. Periodo: dal 1 novembre 2016 al 31 luglio 2017. Tema: educazione giovanile. Scadenza: 7 Aprile 2016. Il Servizio Colindres gioventù (SERJUCO) mira a regolamentare e coordinare tutti i servizi focalizzati sulla partecipazione attiva dei giovani in questo Comune spagnolo, attraverso la promozione e lo sviluppo di azioni, progetti, servizi ed eventi. Nel dettaglio le linee guida riguardano: …

Read More »

SVE nelle Isole Canarie, tre differenti progetti.

L’associazione Scambieuropei, per conto dell’associazione hosting Association Mojo de Caña, è alla ricerca di  volontari per 3 differenti progetti nelle Isole Canarie. La scadenza per tutti e 3 i progetti è 5 aprile. 1. EVS presso lo Youth Department City Town hall di Moya (Municipio) : 30 gennaio 2017-30 novembre 2017. I volontario (18-30 anni) avranno la possibilità di prendere parte attiva all’organizzazione e promozione …

Read More »

Opportunita’ SVE in Islanda

Nome del progetto: “Life at the Hostels”. Dove: Reykjavik, Islanda. Quando: dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017. Scadenza 5 aprile 2016. L’Associazione Scambieuropei, partner di un’associazione hosting islandese, Hostelling International Iceland, è alla ricerca di 1 volontario/a per un progetto di volontariato internazionale SVE in Islanda in ostelli per la promozione del turismo sostenibile. Attività previste Registrazione di interviste con i viaggiatori/ospiti …

Read More »

Scambio culturale in Inghilterra

L’Associazione Scambieuropei è alla ricerca di 3 partecipanti per un interessantissimo scambio culturale in Inghilterra sulla leadership dal 10 al 18 maggio 2016. “Leadership” è uno scambio culturale che tratta la tematica della leadership in modo dinamico ed esperienziale, in cui i partecipanti imparano attraverso la teoria, la pratica, la riflessione, la natura e la creatività. Vitto (colazione-pranzo e cena) …

Read More »

Opportunità SVE in Turchia

Un progetto SVE sull’ integrazione europea ad Ankara dalla durata di 6 mesi per persone tra i 18 ed i 30 anni. Ore di volontariato: 30 ore a settimana, 5 giorni la settimana. Corso gratuito di lingua turca. Ogni mese il volontario può prendere due giorni di ferie. La scadenza è il 1 marzo 2016. Fate presto! Per iscriversi e avere …

Read More »

INFODAY a ROMA sul SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Il prossimo 11 febbraio si terrà a Roma una giornata d’informazione sul Servizio Volontario Europeo. Si invitano i lettori a partecipare, e si ricorda loro che lo SVE è un’opportunità da cogliere al volo, se si vuole fare un’esperienza all’estero, che ricordiamo può avere come durata massima anche 12 mesi. Periodo nel quale chi partecipa farà qualcosa di utile per …

Read More »

SVE a Carcavelos, progetto incentrato sui minori.

L’organizzazione portoghese APDMF- Casa da Encosta, sita a Carcavelos, (Portogallo), cerca due volontari per l’avvio di un progetto riguardante i minori. L’associazione è una casa d’accoglienza temporanea per bambini, (da 0 a 12 anni)  che hanno subito maltrattamenti dalle loro famiglie. Il ruolo dei volontari SVE sarà quello di aiutare il team dell’associazione a creare un ambiente sicuro, dove i …

Read More »

Progetti SVE in scadenza!!!

In scadenza due SVE in ambito sociale, della comunicazione e social media in Repubblica Ceca e Spagna. L’associazione di Praga IYNF (International Young Naturefriends) sta cercando 1 volontario per un progetto SVE. Il volontario sarà coinvolto nelle seguenti attività: supporto alla preparazione dei materiali, scrittura di articoli e aggiornamento social media, sostegno all’organizzazione di laboratori, sostegno ai processi di comunicazione con …

Read More »