I nostri volontari dicono

Story Telling SVE

Il 09 maggio 2018, in occasione della festa dell’Europa, i ragazzi che hanno avuto modo di partecipare al Servizio di Volontariato Europeo (SVE) ci hanno resi partecipi della loro esperienza.

Read More »

Scambi culturali in Lettonia e Norvegia sull’arte

Ciao a tutti! Sono Mirjana e vi scrivo da Chieti, dove sto partecipando al progetto SVE. Da appassionata dell’arte e della cultura vorrei proporvi due creativi bandi di scambio culturale in Nord Europa! Il primo scambio che vi presento si svolgerà in Lettonia, nella città di Gulbene presso l’associazione Baze Youth Centre e riguarda le arti creative, dove i giovani …

Read More »

La storia del volontario Pietro

Il  giornalista giovane, Daniele Ferro, che ha fatto servizio volontario europeo, sta curando una rubrica sullo SVE su la Repubblica degli Stagisti (RdS). La rubrica raccoglie testimonianze di ex volontari e viene pubblicata ogni due settimane come il nuovo modo di promuovere lo SVE. La quarta storia è dedicata a Pietro, chi racconta della sua esperienza in Bulgaria. Se siete interessati, …

Read More »

Ivana, Croazia, 10 mesi al CSV

Per me che sono giovane (19anni) è stato molto difficile lasciare i miei amici, la mia famiglia e la città dove vivo. Molti mi hanno consigliato di non partire ma la cosa migliore è decidere da soli e fare quello che pensiamo sia il meglio! Ora, dopo quasi due mesi dal mio arrivo a Chieti e dall’inizio del programma di …

Read More »

Daniele, Montenegro

Quando mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sulla mia esperienza ero un tantino preoccupato, la mia vena di scrittore si è esaurita alle scuole elementari, dopo il tema “La mia famiglia”, comunque sia, eccomi qua a parlare del Servizio di Volontariato Europeo (per gli amici EVS). A proposito, dimenticavo, mi chiamo o meglio sono Daniele. Io ed il signor …

Read More »

Marlena, Polonia

  Qualche parola sulla mia esperienza in quanto volontario europeo? Un’avventura eccezionale!  Anche se non sono ancora nemmeno a metà del mio progetto a Chieti, posso dire già che per me è stata una decisione giusta di esser venuta qua.  Non è la mia prima volta all’estero e neanche in Italia però lo SVE rappresenta una cosa molto diversa di quello …

Read More »

Marin, Croazia. 10 mesi al CSV di Chieti

Lo SVE è una grande opportunità per coloro che vogliono crescere e superare le barriere linguistiche e culturali. Inoltre è una grande sfida per scoprire chi sei veramente. Nei mesi trascorsi con il CSV a Chieti ho imparato molto su me stesso e sinceramente lo SVE ha cambiato la mia vita. Adesso so cosa voglio fare della mia vita e, …

Read More »