News dall’Europa

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea

Nell’ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l’anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. Vengono coinvolti in totale 1.800  tirocinanti. I tirocini mirano a fornire ai giovani laureati un’opportunità unica e un’esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre …

Read More »

Progetto LIFE ESC360: il progetto di Conservazione della Natura e Corpo Europeo di Solidarietà

Vuoi vivere la tua passione per la natura? Diventa volontario del progetto LIFE ESC360, finanziato nell’ambito del Corpo europeo di Solidarietà, per fare una splendida esperienza di volontariato ambientale. Potrai mettere in pratica la tua grande passione per l’ambiente, contribuendo ad un importante progetto dell’Unione Europea a difesa dei luoghi di natura più belli e preziosi del nostro Paese.  Avrai …

Read More »

Borse di studio al Collegio d’Europa per studenti meritevoli

Un programma di studi al Collegio d’Europa presso il Campus di Bruges (Belgio) o Natolin – Varsavia (Polonia) per cittadini italiani laureati e laureandi. E’ l’iniziativa lanciata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri con la promozione di borse di studio per l’anno accademico 2020-2021. Le borse saranno assegnate ai candidati che, …

Read More »

Concorso EUCYS per studenti talentuosi

“I giovani e le scienze”: al via la 32esima edizione dell’European Union Contest for Young Scientists, organizzata dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea  e dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) per selezionare giovani aspiranti scienziati. I migliori talenti italiani prenderanno parte a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. Il termine …

Read More »

Cooperazione internazionale allo sviluppo – Opportunità dalle ONG

L’operatore della cooperazione internazionale opera per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati attraverso attività condotte direttamente in loco e nelle sedi della propria nazione. Esistono diverse tipologie di Cooperanti allo sviluppo: progettisti, consulenti, operatori umanitari e ambientali, che lavorano nei settori dell’assistenza, della sanità, della prevenzione dei disastri …

Read More »

100 stage retribuiti presso il Consiglio dell’Unione europea a Bruxelles

Per gli appartenenti ad uno degli stati membri dell’UE con conoscenza della lingua inglese o francese il Consiglio dell’Unione Europea propone ogni anno circa 100 stage retribuiti della durata di 5 mesi. I tirocini si svolegeranno a Bruxelles, in Belgio. E’ necessario avere completato almeno la prima parte  degli studi universitari e avere ottenuto un diploma di laurea. Gli Stagisti  …

Read More »

Tirocinio in Comunicazione presso l’UNHCR

L’UNHCR – Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite – ricerca tirocinanti per l’Unità Comunicazione e Coordinamento nel quartier generale di Ginevra, Svizzera. Requisiti richiesti:  – essere neolaureati (aver conseguito la laurea entro un anno dalla domanda) o studenti  in Relazioni internazionali, Scienze politiche, Giornalismo o settore correlato; – padronanza dell’inglese scritto e parlato (altre lingue, tra cui il francese, …

Read More »

Volontari delle Nazioni Unite – Volontariato per la pace e lo sviluppo

Se siete intenzionati ad agire concretamente per la pace globale e lo sviluppo, date un’occhiata al programma Volontari delle Nazioni Unite. Ogni anno più di ottomila tra uomini e donne qualificati e con esperienza, provenienti da 158 paesi diversi, mettono a disposizione almeno sei mesi della loro vita per aiutare gli altri. Questi Volontari delle Nazioni Unite lavorano in 140 …

Read More »

Obiettivo Terra! Il premio per le migliori immagini su natura e sostenibilità!

Per la Giornata Mondiale della Terra del 22 Aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno lanciato l’undicesima edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’. Un viaggio per immagini che mette al centro il tema della natura e che assegnerà all’autore della foto vincente un premio di 1000 euro. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio ambientale e la …

Read More »

Stage4eu: sito web e app mobile per chi cerca uno stage in Europa

Stage4eu è un progetto dell’Inapp (ex Isfol) dedicato ai tirocini all’estero.  Si tratta di un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che vogliono fare uno stage in Europa.  I contenuti dell’app e del sito sono i medesimi, ma il sito web si rivolge principalmente agli operatori dell’orientamento, del placement e della formazione, che possono utilizzarlo come strumento a supporto del …

Read More »

Il CSV di Chieti al progetto ”NET-MED” di Sarajevo

Il CSV di Chieti ha partecipato al progetto ”NET-MED” che si è tenuto a Sarajevo dal 04 al 14 settembre 2019 per la realizzazione di un ponte di solidarietà tra le comunità europee. Il progetto: ”NETwork- MEDiterranean Sea. NET-MED” rappresenta un punto di partenza per la creazione di un legame stabile tra i piccoli comuni favorevoli al dialogo e allo …

Read More »

Partecipa al bando #SOSTIENICULTURA

Anche quest’anno Istituto Ganassini ha indetto il bando Social Responsibility a sostegno delle Onlus operanti nel campo della cultura. Partecipando al bando #SOSTIENICULTURA si potrà sostenere la tutela del patrimonio italiano, come risorsa strategica per lo sviluppo sociale ed economico e per l’educazione alla diversità. Carica sul sito le foto o il video del tuo progetto insieme a una breve descrizione, oppure inviando …

Read More »

Partecipa anche tu al Seminario internazionale sul tema “Engagement of Women in Politics and Entrepreneurship”

Sono aperte le iscrizioni al Seminario internazionale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Agenzia nazionale del Regno Unito e il Centro Risorse SALTO Euromed nell’ambito del Partenariato Strategico youth@work, incentrato sull’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani, e finanziato dalle Attività di Cooperazione Transnazionale (TCA) del Programma Erasmus+:Gioventù. Il Seminario si realizzerà a Beirut, Libano, dal 23 al 28 …

Read More »

Opportunità di volontariato in Islanda per 2 giovani under 30

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 2 volontari residenti in Italia da coinvolgere in un progetto di volontariato Erasmus+ coordinato dal nostro partner SEEDS (Islanda). Il progetto avrà la durata di 5 mesi,  dal 15 settembre 2019 al 15 febbraio 2020 e si svolgerà in Islanda. Fondata nel 2005, SEEDS è una ONG islandese, il cui scopo è promuovere lo scambio interculturale, la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione verso …

Read More »

Ripartono i Campi di Volontariato!

COS’È IL CAMPO DI VOLONTARIATO? Il campo di volontariato è un piccolo progetto della durata di pochi giorni, durante il quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme. Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, …

Read More »

Youth in Action

Terza edizione 2019 Il concorso «Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2019» è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30. Il concorso nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La passione, l’energia e l’entusiasmo …

Read More »

30 marzo: opportunità per i giovani per il 2019

Il 30 marzo a partire dalle ore 16, quattrocento giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da differenti realtà territoriali d’Italia, saranno i protagonisti di un’esperienza in cui, attraverso pratiche performative e linguaggi “young”, si confronteranno su temi rilevanti legati alle opportunità per i giovani con il Sottosegretario con delega ai giovani Vincenzo Spadafora, il Vice Presidente del Consiglio Luigi …

Read More »