News dall’Europa

Borse di studio al Collegio d’Europa per studenti meritevoli

Un programma di studi al Collegio d’Europa presso il Campus di Bruges (Belgio) o Natolin – Varsavia (Polonia) per cittadini italiani laureati e laureandi. E’ l’iniziativa lanciata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri con la promozione di borse di studio per l’anno accademico 2020-2021. Le borse saranno assegnate ai candidati che, …

Read More »

Concorso EUCYS per studenti talentuosi

“I giovani e le scienze”: al via la 32esima edizione dell’European Union Contest for Young Scientists, organizzata dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea  e dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) per selezionare giovani aspiranti scienziati. I migliori talenti italiani prenderanno parte a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. Il termine …

Read More »

Cooperazione internazionale allo sviluppo – Opportunità dalle ONG

L’operatore della cooperazione internazionale opera per la realizzazione di progetti di sviluppo o interventi umanitari in Paesi in via di sviluppo o economicamente svantaggiati attraverso attività condotte direttamente in loco e nelle sedi della propria nazione. Esistono diverse tipologie di Cooperanti allo sviluppo: progettisti, consulenti, operatori umanitari e ambientali, che lavorano nei settori dell’assistenza, della sanità, della prevenzione dei disastri …

Read More »

100 stage retribuiti presso il Consiglio dell’Unione europea a Bruxelles

Per gli appartenenti ad uno degli stati membri dell’UE con conoscenza della lingua inglese o francese il Consiglio dell’Unione Europea propone ogni anno circa 100 stage retribuiti della durata di 5 mesi. I tirocini si svolegeranno a Bruxelles, in Belgio. E’ necessario avere completato almeno la prima parte  degli studi universitari e avere ottenuto un diploma di laurea. Gli Stagisti  …

Read More »

Tirocinio in Comunicazione presso l’UNHCR

L’UNHCR – Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite – ricerca tirocinanti per l’Unità Comunicazione e Coordinamento nel quartier generale di Ginevra, Svizzera. Requisiti richiesti:  – essere neolaureati (aver conseguito la laurea entro un anno dalla domanda) o studenti  in Relazioni internazionali, Scienze politiche, Giornalismo o settore correlato; – padronanza dell’inglese scritto e parlato (altre lingue, tra cui il francese, …

Read More »

Volontari delle Nazioni Unite – Volontariato per la pace e lo sviluppo

Se siete intenzionati ad agire concretamente per la pace globale e lo sviluppo, date un’occhiata al programma Volontari delle Nazioni Unite. Ogni anno più di ottomila tra uomini e donne qualificati e con esperienza, provenienti da 158 paesi diversi, mettono a disposizione almeno sei mesi della loro vita per aiutare gli altri. Questi Volontari delle Nazioni Unite lavorano in 140 …

Read More »

Obiettivo Terra! Il premio per le migliori immagini su natura e sostenibilità!

Per la Giornata Mondiale della Terra del 22 Aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno lanciato l’undicesima edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’. Un viaggio per immagini che mette al centro il tema della natura e che assegnerà all’autore della foto vincente un premio di 1000 euro. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio ambientale e la …

Read More »

Stage4eu: sito web e app mobile per chi cerca uno stage in Europa

Stage4eu è un progetto dell’Inapp (ex Isfol) dedicato ai tirocini all’estero.  Si tratta di un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che vogliono fare uno stage in Europa.  I contenuti dell’app e del sito sono i medesimi, ma il sito web si rivolge principalmente agli operatori dell’orientamento, del placement e della formazione, che possono utilizzarlo come strumento a supporto del …

Read More »

Il CSV di Chieti al progetto ”NET-MED” di Sarajevo

Il CSV di Chieti ha partecipato al progetto ”NET-MED” che si è tenuto a Sarajevo dal 04 al 14 settembre 2019 per la realizzazione di un ponte di solidarietà tra le comunità europee. Il progetto: ”NETwork- MEDiterranean Sea. NET-MED” rappresenta un punto di partenza per la creazione di un legame stabile tra i piccoli comuni favorevoli al dialogo e allo …

Read More »

Partecipa al bando #SOSTIENICULTURA

Anche quest’anno Istituto Ganassini ha indetto il bando Social Responsibility a sostegno delle Onlus operanti nel campo della cultura. Partecipando al bando #SOSTIENICULTURA si potrà sostenere la tutela del patrimonio italiano, come risorsa strategica per lo sviluppo sociale ed economico e per l’educazione alla diversità. Carica sul sito le foto o il video del tuo progetto insieme a una breve descrizione, oppure inviando …

Read More »

Partecipa anche tu al Seminario internazionale sul tema “Engagement of Women in Politics and Entrepreneurship”

Sono aperte le iscrizioni al Seminario internazionale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Agenzia nazionale del Regno Unito e il Centro Risorse SALTO Euromed nell’ambito del Partenariato Strategico youth@work, incentrato sull’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani, e finanziato dalle Attività di Cooperazione Transnazionale (TCA) del Programma Erasmus+:Gioventù. Il Seminario si realizzerà a Beirut, Libano, dal 23 al 28 …

Read More »

Opportunità di volontariato in Islanda per 2 giovani under 30

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 2 volontari residenti in Italia da coinvolgere in un progetto di volontariato Erasmus+ coordinato dal nostro partner SEEDS (Islanda). Il progetto avrà la durata di 5 mesi,  dal 15 settembre 2019 al 15 febbraio 2020 e si svolgerà in Islanda. Fondata nel 2005, SEEDS è una ONG islandese, il cui scopo è promuovere lo scambio interculturale, la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione verso …

Read More »

Ripartono i Campi di Volontariato!

COS’È IL CAMPO DI VOLONTARIATO? Il campo di volontariato è un piccolo progetto della durata di pochi giorni, durante il quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme. Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, …

Read More »

Youth in Action

Terza edizione 2019 Il concorso «Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2019» è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30. Il concorso nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La passione, l’energia e l’entusiasmo …

Read More »

30 marzo: opportunità per i giovani per il 2019

Il 30 marzo a partire dalle ore 16, quattrocento giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da differenti realtà territoriali d’Italia, saranno i protagonisti di un’esperienza in cui, attraverso pratiche performative e linguaggi “young”, si confronteranno su temi rilevanti legati alle opportunità per i giovani con il Sottosegretario con delega ai giovani Vincenzo Spadafora, il Vice Presidente del Consiglio Luigi …

Read More »

“Cultura e legalità in Europa”, l’Orchestra Erasmus in concerto nella Valle dei Templi di Agrigento

In arrivo un nuovo appuntamento con l’Orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento torna ad esibirsi l’ensemble musicale diretto dal Maestro Elio Orciuolo e composto da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia. L’iniziativa“Cultura e legalità in Europa” …

Read More »

Move2Live: corso di formazione in Lituania sulla mediazione interculturale.

Data di arrivo: 19-09-2018 Data di partenza: 27-09-2018 Luogo: Gruzdžiai, Lituania Tipo: Corso di formazione Partecipanti: 3 Scadenza: 30-07-2018   Obbiettivi formare i partecipanti circa l’utilizzo del manuale  UNHCR “Not Just Numbers” (http://www.unhcr.org/numbers-toolkit/NJN-MANUALEN.pdf) riflettere sulle questioni relative a migranti e rifugiati nei paesi partner e sull’impatto della “crisi dei rifugiati” sui giovani sviluppare campagne di attivismo sul tema #NotJustNumbers, a contrasto della xenophobia, radicalizzazione, Islamofobia e intolleranza, ideare …

Read More »