Notizie

Youth in Action

Terza edizione 2019 Il concorso «Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2019» è la terza edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30. Il concorso nasce dalla consapevolezza del potenziale trasformativo dei giovani a favore dell’implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La passione, l’energia e l’entusiasmo …

Read More »

30 marzo: opportunità per i giovani per il 2019

Il 30 marzo a partire dalle ore 16, quattrocento giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da differenti realtà territoriali d’Italia, saranno i protagonisti di un’esperienza in cui, attraverso pratiche performative e linguaggi “young”, si confronteranno su temi rilevanti legati alle opportunità per i giovani con il Sottosegretario con delega ai giovani Vincenzo Spadafora, il Vice Presidente del Consiglio Luigi …

Read More »

Organizzazioni- volontari- Corpo europeo di solidarietà: un promemoria guardando al futuro

Dal suo lancio nel dicembre 2016 Corpo europeo di solidarietà ha raggiunto i 64 mila iscritti, giovani che hanno espresso il loro interesse ad impegnarsi in attività di solidarietà in Europa. Il 66% degli iscritti è di sesso femminile e il 74% ha optato per tutte e tre le possibilità offerte da Corpo europeo: volontariato, lavoro, tirocinio. I giovani italiani sono al secondo …

Read More »

‘Con il Servizio Volontario Europeo ho capito come e perché viaggiare’. L’esperienza di Michele Mercurio

“Nel momento in cui ho deciso di intraprendere il Servizio Volontario Europeo, la domanda o meglio ciò che mi auguravo era di vivere un’esperienza indimenticabile, fuori dalla mia comfort zone”. Michele Mercurio, 30 anni, siciliano, ci ha raccontato la sua esperienza di Servizio Volontario Europeo (Sve) a Tbilisi, in Georgia. Potrà sembrare semplice l’idea di prendere lo zaino e partire, vivere tutto come una lunga vacanza, ma spesso …

Read More »

#YouthGoals: 11 obiettivi per i giovani europei!

“Youth in Europe: What’s next?” è la tematica prioritaria dell’attuale Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani e le organizzazioni giovanili, in attuazione da luglio 2017 fino a dicembre 2018, e si focalizza sulla nuova Strategia dell’UE per la gioventù; sarà, infatti, utilizzata per delineare le nuove politiche giovanili intersettoriali a livello europeo che, a partire dal 2019, dovranno essere sempre …

Read More »

“Volunteers for the Common Good”, approvato il nostro progetto di volontariato europeo

È stato approvato il nostro progetto di volontariato europeo “Volunteers for the Common Good”. Da Settembre 2018 ospiteremo da noi tre giovani volontari provenienti da Croazia, Armenia e Spagna per 10 mesi nell’ambito del programma SVE Erasmus+. I nostri volontari coinvolgeranno i giovani del territorio in attività che promuovono la cittadinanza attiva e la cura dei beni comuni: si occuperanno sia delle …

Read More »

Ecco gli attesi risultati della valutazione dei progetti presentati in Erasmus+ a febbraio!

Si è riunito ieri presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani il Comitato di valutazione dei progetti Erasmus+:Gioventù in Azione, per esaminare le proposte progettuali pervenute alla scadenza del 15 febbario 2018. Pubblichiamo di seguito gli esiti della selezione. Graduatoria KA105 Mobilità dei giovani e degli animatori giovanili Graduatoria KA125 Progetti di volontariato  Graduatoria K205 Partenariati strategici per lo scambio di …

Read More »

Campi di volontariato per minorenni e maggiorenni

  Belgio. ABBAYE DE MAREDRET Dal 7 Luglio al 11 Agosto a Maredret – Età 18+ | CBB06 Lavori manuali per ripristinare il muro circostante l’abbazia del villaggio. Dovranno pulire il muro, togliere le erbacce, potare, dipingere le panche e lavori di muratura. Alcuni lavori portebbero essere faticosi. ​LEGGI TUTTO  Marocco. OUJDA dal 18 luglio all’1 agosto a Oujda. Età …

Read More »

Sport, Agenzia Giovani – Fidal – Anci e Comune di Nizza di Sicilia presentano “Progetto Parchi”

Si terrà sabato 5 maggio, alle ore 15.00, presso lungomare di Nizza di Sicilia (Messina) l’inaugurazione del “Progetto Parchi” per la valorizzazione delle aree verdi. L’iniziativa, promossa dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) ed ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), sostenuta dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha l’obiettivo di promuovere interventi di arredo urbano del Lungomare di Nizza di Sicilia al …

Read More »

Partecipa ad Erasmus+ e voli allo European Youth Event

Se sei un giovane che sta svolgendo la sua attività di volontariato con Erasmus+, ecco un’occasione per raccontare la tua avventura! La European Youth Card Association ha lanciato l’Erasmus+ Volunteering awards 2018, con scadenza il 1 maggio. Leggi come partcipare! Realizza un video di un minuto sulla tua esperienza di volontario, che racconti la tua storia e sia di ispirazione per altri, ed invialo …

Read More »

A model to dream a Pescara il 9 maggio!

Continua il nostro percorso di “A model to dream” per promuovere esempi positivi da seguire per le nuove generazioni, modelli di comportamento a cui ispirarsi, di fatto uomini e donne che hanno costruito la propria vita credendo nelle proprie possibilità e realizzando la propria identità. “A model to dream! – Route 60+: una strada che si chiama Europa. L’Unione europea, …

Read More »

Corso on line : Gioventù in Azione

Scade il 6 maggio la call per iscriversi al nuovo Massive Open Online Course (MOOC) dedicato ad Erasmus+, con focus sulle opportunitià di finanziamento per Gioventù. Il corso, dal titolo “Erasmus+, Funding Opportunities for Youth”, avrà inizio il 7 maggio e durerà 5 giorni. E’ pensato per coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nella progettazione, correggere errori, approfondire contenuti e finalità del …

Read More »

Scarica il tuo attestato di partecipazione al Corpo europeo di solidarietà

Un attestato di partecipazione al termine del tuo impegno, accanto all’arricchimento del tuo bagaglio di esperienze: è quanto puoi vantare al tuo rientro dopo avere partecipato al Corpo europeo di solidarietà, attestato che puoi aggiungere al tuo curriculum formativo. Al termine della tua esperienza, l’organizzazione che ti ha offerto l’opportunità di partecipare può rilasciarti un certificato attestante la tua esperienza, seguendo i …

Read More »

Training Day Erasmus+VET

Il 24 Aprile a Pontedera si svolgerà il” Training Day Erasmus+VET”, realizzato dall’Unione Valdera Centro Locale Eurodesk in cooperazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET presso l’INAPP. Il Training Day è finalizzato ad approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del Programma europeo Erasmus+, settore Istruzione e Formazione Professionale, con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti. L’iniziativa è …

Read More »

Europe Goes Local

Europe Goes Local è un partenariato strategico di lungo termine finanziato dal Programma Erasmus+ a cui partecipa anche l’Agenzia Nazionale per i Giovani, insieme ad altre 21 agenzie nazionali per i giovani (AT; BEFL; BG; CH; DE; DK; EE; FI; FR; HR; HU; IS; IT; LI; LT; LV; NO; NL; PT; SI; SK), il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership …

Read More »

Fare lo SVE e partecipare al Corpo europeo di solidarietà e possibile fare entrambi?

La risposta è si, ma anche no: dipende dalla fonte di finanziamento dell’attività di volontariato che ti viene proposta. Vediamo bene cosa significa. Se hai già preso parte ad un’attività di lungo termine di Servizio Volontario Europeo, puoi partecipare al Corpo europeo di solidarietà, ma solo se l’opportunità che ti viene offerta è finanziata da uno degli altri sette Programmi che …

Read More »

Partecipa al concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci”: tracce d’Europa nel cuore d’Italia”

Per celebrare l’Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea: – Chiavari, dove è conservato il manoscritto della ‘Giovine Europa’ di Mazzini (Europa dei popoli); – Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo); – Ventotene, dove Altiero Spinelli, …

Read More »