Last minute! Servizio Volontario Europeo di 1 mese in Francia per 1 giovane disoccupato/a, NEET

L’associazione InformaGiovani offre ad 1 giovane disoccupato/a o in condizione di svantaggio socio-economico residente in Italia l’opportunità di partecipare al progetto di Servizio Volontario Europeo  “Villages des Jeunes – Un tour d’Europe” coordinato dal nostro partner francese Village des jeunes, delegazione regionale di Solidarités Jeunesse nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il progetto SVE avrà la durata di 1 mese, a partire da novembre    2017 e si svolgerà presso la fattoria “Le Faï” situata a 3 km da Saix (un villaggio di 80 abitanti) in Francia.

Descrizione
L’associazione Village des Jeunes è un’associazione di educazione informale riconosciuta dal Ministero della Gioventù e dello Sport.  Si trova nella regione Hautes Alpes, a 12 km da una piccola città chiamata Veynes.  L’associazione promuove le seguenti azioni:

  • Azione locale: trasformare la fattoria in un punto d’incontro internazionale, per promuovere progetti locali e azioni di utilità sociale come corsi di riabilitazione per disoccupati di lunga durata, ritiri per adulti e adolescenti, accoglienza di famiglie, gruppi e persone con disabilità fisica-sensoriale.
  • Azione culturale: la posizione geografica della fattoria ha consentito di portare avanti un progetto acustico unico nel suo genere, usando altoparlanti per trasformare la parete rocciosa in un vero e proprio organo naturale. Qui si realizzano numerosi incontri culturali.
  • Azione ambientale: la fattoria promuove la sostenibilità ambientale e attraverso strumenti didattici sensibilizza il pubblico alla protezione della natura .

Attività del volontario
Il volontario SVE parteciperà alle seguenti attività:

  • campi di lavoro: il volontario verrà coinvolto in progetti ambientali (pulizia dei fiumi e del sottobosco), progetti di recupero del patrimonio culturale (manutenzione della vecchia abbazia Chalaisienne, restauro e abbellimento di edifici nei villaggi o nella fattoria)
  • accoglienza: La ferme du FAI accoglie gruppi, famiglie e individui in vacanza e/o che partecipano ai progetti locali. I volontari saranno incoraggiati a partecipare a queste attività (cucinare, organizzare le notti interculturali, di giochi e escursioni in montagna)
  • attività culturali: i volontari supporteranno il team della fattoria ad organizzare attività culturali in azienda o nei villaggi vicini (per esempio, festival musicali, spettacoli, mercatini degli agricoltori locali).

Dopo un periodo iniziale di ambientamento, il volontario avrà la possibilità di realizzare uno o più progetti individuali o collettivi in linea con gli obiettivi del progetto.

Requisiti

  • età compresa tra 18 e 30 anni
  • disoccupato/a, NEET, in condizione di svantaggio socio-economico o culturale
  • interesse nelle attività proposte;
  • essere disposto/a a vivere in gruppo e rispettare le regole di convivenza;
  • essere consapevole del fatto che la fattoria “Le Faï” si trova su una montagna in un posto molto isolato.

Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione.
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio sino ad un ammontare massimo di Euro 275,00
  • vitto e alloggio presso la fattoria (stanza condivisa con altri volontari o membri dello staff)
  • indennità giornaliera pari a 5 Euro al giorno (Euro 150,00 per l’intera durata del progetto)
  • copertura assicurativa “Cigna”
  • lezioni di francese.

Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura entro il 25/10/2017, compilando il modulo online.

​Vuoi saperne di più  sul Servizio Volontario Europeo e su come possa rappresentare un’esperienza di vita unica? Ascolta le testimonianze  dei  nostri volontari sulla pagina Facce da SVE

https://www.informa-giovani.net/notizie/servizio-volontario-europeo-di-1-mese-in-francia?utm_medium=email&utm_source=VOXmail%3A565606+Nessuna+cartella&utm_campaign=VOXmail%3A901083+Mobilita+internazionale.+Diverse+opportunita+di+formazione+e

Check Also

SVE a Kielce, in Polonia per 10 mesi in centri giovanili e asili

L’organizzazione REGIONALNE CENTRUM WOLONTARIATU sta cercando volontari per lo SVE a lungo termine “Volontari per l’educazione”. …

One comment

  1. Buongiorno Erica,
    non abbiamo aggiornamenti sul posto SVE nel progetto in fattoria, ti consigliamo di contattare direttamente l’Informa Giovani (https://www.informa-giovani.net/contatti.html) oppure scrivere direttamente alle associazioni coinvolte, delle quali trovi i contatti a fondo pagine in questi due infosheet.
    – associazione Citrus https://www.informa-giovani.net/uploads/5/5/3/4/55347741/association_citrus.pdf
    – la maison des bateleurs https://www.informa-giovani.net/uploads/5/5/3/4/55347741/la_maison_des_bateleurs.pdf

    Sperando di esserti stata utile, ti auguro una buona giornata,
    Sara