Opportunità SVE

Published on gennaio 15th, 2018 | by admin

0

SVE in Danimarca: 6 progetti a tema insegnamento ed internazionalità

AAA: in partenza dal 2018 ben 6 progetti SVE in Danimarca a tema insegnamento ed internazionalità con Scambieuropei. Scopri come fare domanda!

 

 

ATTENZIONE: candidarsi esclusivamente utilizzando il form arancione in fondo alla pagina. Se i progetti verranno finanziati alla scadenza di febbraio, i volontari selezionati avranno la certezza di partire per una magica avventura

 

Per tutti i progetti si richiede una buona conoscenza della lingua inglese

-Odder Højskole (Folk High School) – 2018/2019

Dove: Odder, (20 km da Aarhus), Danimarca

Periodo: Dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

 Numero di volontari cercati: 1

 

Descrizione del progetto

Per questo progetto si cerca una persona creativa che ami parlare di fronte alla folla e che sia motivata a promuovere ed organizzare eventi e attività che rafforzino l‘integrazione tra studenti danesi e studenti internazionali e la cittadinanza globale ed europea delle nuove generazioni. Il volontario deve essere maturo, di mentalità aperta e capace di lavorare in maniera autonoma, ma anche in stretta collaborazione con lo staff che gestisce il progetto.

Si richiede una buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta. Il volontario dovrebbe essere disposto a lavorare, saltuariamente, anche la sera e nei fine settimana, nonché a vivere in campagna o comunque in zone più periferiche, insieme agli altri giovani internazionali

 

Attività previste

Il volontario alloggerà e mangerà presso la scuola, insieme agli altri studenti e lo staff. Costituirà un vantaggio, ai fini della selezione, il possesso di capacità artistiche che sono un must educativo all’interno della  Odder Folk High School. Il college è circondato da un bellissimo parco ed è vicino a splendide spiagge e foreste. Il college ha il suo centro sportivo, campo da beach volley, sezione rifugi, strutture per il fitness, studio musicale e una vasta gamma di aule per la promozione di attività artistiche e non. Tra le attività previste: produzione cinematografica e televisiva, psicologia, arte e design, musica, corpo e mente, sport e fitness e giornalismo.

Durante il semestre studenti e insegnanti avranno la possibilità di vivere un viaggio studio di una settimana, di solito in una capitale europea. Ogni mercoledì vengono, inoltre, organizzate le famose “notti del liceo popolare”, che possono essere lezioni di antropologia, un concerto, un tour in un museo o uno spettacolo (danza o teatro). Il volontario verrà coinvolto in tutte queste attività

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto sotto il titolo del progetto sve (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

 

-Egå Højskole (Folk High School) – 2018/2019

Dove:  Egå (a pochi km da Aarhus), Danimarca

Periodo: Dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

Numero di volontari cercati: 1

 

Descrizione del progetto

Egå Ungdoms-Højskole (EUH) è una scuola popolare creativa per ragazzi danesi  di età compresa tra 16 e ½ e 19 anni. Gli studenti vengono considerati membri attivi della scuola con responsabilità all’interno della comunità. Questo SVE è l’ideale per volontari creativi, entusiasti e che amano lo sport. Durante lo sve i volontari daranno sostegno allo staff nell’insegnamento di materie quali design, musica, coro, teatro, arte, sport, film, foto ecc. Per studenti internazionali, in autunno, vengono organizzate lezioni chiamate “danese e Danimarca“. Saranno gli stessi volontari a supportare e stimolare in modo creativo gli studenti internazionali

La scuola si trova a ca. 12 km al di fuori di Aarhus, in campagna, vicino alla spiaggia. La struttura contiene circa 82 studenti, raccolti in 7 case studenti più 2 case internazionali

 

Attività previste

Poiché EUH ha un profilo internazionale, il compito principale del volontario SVE sarà in parte quello di rafforzare l’integrazione tra gli studenti internazionali e danesi e in parte di preparare gli studenti che si recano all’estero all’approccio all’ incontro interculturale. Le attività e gli eventi specifici saranno creati e sviluppati in stretta collaborazione tra il volontario SVE e lo staff della scuola.

Durante tutto il soggiorno il volontario SVE parteciperà a tre seminari organizzati da AFS Interkultur allo scopo di fornirgli strumenti, conoscenze e metodi per sviluppare le attività e gli eventi. I seminari includeranno anche la valutazione del progetto e ulteriori riflessioni sull’apprendimento individuale del volontario SVE

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto sotto il titolo del progetto sve  (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

-Brenderup Højskole (Folk High School) – 2018/2019

Dove: Brenderup, Danimarca

Periodo: Dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

Numero di volontari cercati: 1

 

Descrizione del progetto

Per questo sve si cerca una persona creativa che ami parlare di fronte a una folla e che sia motivata a lavorare in una dinamica atmosfera interculturale. Lui / lei dovrebbe essere preparato a lavorare anche la sera e nei fine settimana. Si richiede conoscenza della lingua inglese e preferibile esperienza nel campo dell’educazione o del volontariato. Brenderup Højskole, la scuola popolare presso cui il volontario effettuerà lo SVE,  è situata a Brenderup, un piccolo villaggio con un paio di generi alimentari, scuole e impianti sportivi.

 

Attività previste

Brenderup è inoltre situato vicino ad una spiaggia e alla foresta, che vengono spesso utilizzate per le attività scolastiche. Il tipo di attività dipende dalla stagione, ma alcuni esempi potrebbero essere quelli di andare in spiaggia per una nuotata o fare un giro sulle biciclette della scuola. Gli studenti hanno principalmente tra i 18 ei 25 anni.
Alla Brenderup Folk High School si lavora molto per l’integrazione di persone appartenenti ad una diversa estrazione culturale. I volontari saranno quindi coinvolti nel rafforzare tale diversità culturale, incentivando la responsabilità verso la comunità e il rispetto per l’individuo.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto, sotto il titolo del progetto sve (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

 

-Eisbjerghus Efterskole – 2018/2019

Dove: Nørre Aaby, Danimarca

Periodo: Dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

Numero di volontari cercati:2

 

Descrizione del progetto

Per questo progetto SVE si cercano persone creative che amino stare in mezzo alla gente e  che siano motivati a sviluppare eventi e attività che rafforzino l’integrazione tra studenti danesi e internazionali, nonché la cittadinanza globale ed europea degli studenti danesi con gli internazionali. La scuola Eisbjerghus Internationale Efterskole ospiterà due volontari SVE, preferibilmente con due profili diversi: un profilo con interesse per la leadership, la gestione dei processi decisionali e dei progetti e la comunicazione (gestione dei social media), e l’altro profilo con interesse per progetti ed attività creative e artistiche.

 

Attività previste

Eisbjerghus Internationale Efterskole è una scuola residenziale (The Danish “Efterskole”),che conta circa 120 studenti di età compresa tra 15 e 17 anni, ma anche più piccoli. Offre un’istruzione di alta qualità con un’attenzione particolare all’educazione alla cittadinanza globale, alle competenze interculturali e alle lingue.

Per Eisbjerghus Internationale Efterskole essere una scuola internazionale significa avere una forte attenzione alla promozione internazionale / interculturale, nonché collaborazioni internazionali e multiculturali. (ci sono molti scambi reciproci a breve termine con scuole di altri paesi come Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Francia e Spagna). I volontari lavoreranno insieme allo staff per promuovere tutto ciò

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto, sotto il titolo del progetto sve (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

 

-Ranum Efterskole – 2018/2019

Dove: Ranum , Danimarca

Periodo: Dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019

Numero di volontari cercati: 1

 

Descrizione del progetto

Per questo progetto si cerca un volontario che abbia passione per lo sport o per un hobby così da poter insegnare, supervisionare ed assistere direttamente gli studenti in una serie di attività quali: calcio, disegno, pittura, musica, suonare uno strumento musicale, fotografare, arti marziali, ballo, pallamano, badminton ecc ecc
Il progetto è al Ranum Efterskole College, situato nel nord della Danimarca a 3 chilometri dalla grande insenatura Limfjorden. Presso Ranum Efterskole College gli studenti completano il loro 9 ° o 10 ° anno di scuola. La scuola si basa sull’idea che gli studenti possano suggerire e aiutare a sviluppare nuove materie e corsi durante il soggiorno, promuovendo attività quali vela, immersioni, avventura, equitazione, musica, design, danza, media, arti marziali, performance in strada, cucina, combattimenti, spettacoli di strada e drammi.

Nelle ultimi anni, il Ranum Efterskole College ha rafforzato il suo profilo internazionale in vari modi, offrendo agli studenti la possibilità di scambi studio e di lavorare e crescere a diretto contatto con studenti internazionali.

 

Attività previste

Come volontario SVE, il giovane selezionato gestirà la parte  internazionale della comunità e contribuirà alla promozione delle varie attività, volte allo sviluppo dell’integrazione e della cittadinanza attiva e globale
 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto, sotto il titolo del progetto sve (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

-The Technical University of Denmark – 2018/2019

Dove:  Kongens Lygby, Danimarca

Periodo: Dal 28 agosto 2018 al 26 maggio 2019

Numero di volontari cercati: 1

 

Descrizione del progetto

L’Università Tecnica della Danimarca (DTU) è un’università tecnica internazionale d’elite con sede a Kongens Lygby, Danimarca. DTU è riconosciuta a livello internazionale come un’università leader nei settori delle scienze tecniche e naturali, famosa per l’ approccio orientato al business, il  focus sulla sostenibilità e il  fantastico ambiente di studio. Al DTU, i servizi agli studenti e il lavoro amministrativo sono gestiti attraverso il Dipartimento per i programmi di studio e gli affari internazionali. Questo dipartimento amministra tutto, dall’iscrizione per studenti internazionali e locali, alla registrazione e all’esecuzione degli esami, allo sviluppo dell’ambiente di apprendimento per i suoi studenti.

Il dipartimento è diviso in diversi uffici, uno dei quali è l’ufficio per gli affari internazionali. Questo ufficio si occupa dell’invio di studenti locali e internazionali in scambio e in  accoglienza

 

Attività previste

Il volontario SVE sarà collegato all’ufficio relazioni internazionali, guidato dal capo dell’ufficio Morten Overgaard. L’Ufficio per gli affari internazionali è ulteriormente diviso in squadre, una delle quali è denominata International Student Services (ISS). Le operazioni giornaliere per il volontario SVE faranno parte di questa squadra sotto il coordinamento di Sara Gollander; Consulente di studi internazionali e Daily Manager dell’International Study Guidance Office (ISGO) e Trent C. Coelli; Consulente di studi internazionali e coordinatore di orientamento.

Qui il volontario assisterà nello sviluppo e nell’attuazione di servizi  per studenti internazionali. Il volontario lavorerà inoltre a stretto contatto con il coordinatore di orientamento per sviluppare iniziative volte a integrare meglio gli studenti danesi e internazionali con l’obiettivo di creare un’identità comune, inclusiva e internazionale per tutti gli studenti che studiano al DTU.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta l’infopack del progetto, sotto il titolo del progetto sve (CANDIDARSI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FORM ARANCIONE IN BASSO, PENA L’ESCLUSIONE IMMEDIATA DAL PROGETTO)

 

 


 

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

 

Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni (salvo eccezioni previste dai bandi)

Solo le candidature complete con tutti gli allegati come indicato nella call verranno prese in considerazione e solo i candidati selezionati verranno ricontattati.

soci di Scambieuropei potranno contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Qui le informazioni sul tesseramento 2018 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei).

 

Maggiori informazioni

SCOPRI DI PIU’ SUL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

 

 Guida alla candidatura

Se interessati, candidarsi ATTRAVERSO IL FORM DI CANDIDATURA SOTTOSTANTE, inserendo nell’oggetto della mail il titolo del progetto (al posto dei puntini) per il quale ci si sta candidando (ES: Application EVS Danmark Odder Højskole).

I documenti da allegare al form sono i seguenti:

 

  • CV in inglese
  • il form EVS (Application for European Voluntary Service) debitamente compilato. Nella prima casella, “Name of the project in Denmark you are applying for”, è necessario inserire il titolo del progetto scelto. Nella seconda casella, “PIC of the host project” si dovrà inserire il codice PIC corrispondente al progetto indicato nei singoli infopack, accanto al nome del progetto

 

Scegli il titolo del progetto tra:

-Odder Højskole 

-Egå Højskole 

-Brenderup Højskole 

-Eisbjerghus Efterskole 

-Ranum Efterskole

-The Technical University of Denmark

 

 

Scadenza

8 febbraio 2018 ore 14:00


Rispondi

Back to Top ↑