Proposte di primavera e iscrizioni estive Campi di volontariato.

Ogni campo di volontariato è una storia diversa. Quale sarà la tua?
La primavera è alle porte e da InformaGiovani arrivano già tante proposte di campi internazionali di volontariato in tutto il mondo.

In questi giorni è iniziato il caricamento dei progetti nel nostro database online. Miglia di opportunità per girare il mondo, in modo utile ed entusiasmante.

Le iscrizioni per i campi dell’estate inizieranno il prossimo 7 marzo, ma già ora è possibile scoprire centinaia di progetti. Ecco un assaggio dei nostri campi per tutti i gusti.

Vi ricordiamo che il database dei progetti e tutte le informazioni sono su *www.campidivolontariato.net

*In Vietnam* per supportare l’insegnamento dell’inglese
Dal 19 al 30 marzo i volontari supporteranno il lavoro degli insegnanti locali nel proprio programma e potranno interagire con i bambini durante le lezioni di lingua inglese. Si possono supportare anche altre lezioni come artigianato, arte e spettacolo, etc. per divertirsi e praticare l’inglese con i bambini.

*Leggi tutto* In Germania per ristrutturare una piscina pubblica ed area gioco
Dal 15 aprile al 6 maggio.
Il campo è organizzato insieme al comune di Muensingen per ristrutture la piscina municipale e realizzare un luogo di incontro estivo e anche un luogo dove praticare sport come golf, ping-pong e altro.
I volontari aiuteranno nei lavori manuali per montare tavoli di ping-pong, un campo da golf, montare lettini in legno per creare luoghi di relax e installare contenitori dove piantare erbe.

*Leggi tutto*  A Taiwan,  per costuire nidi per gufi
Dal 4 al 15 marzo a Xinglong.
Da alcuni anni, la comunità locale insieme ad un centro per la protezione e la salvaguardia delle risorse naturali del territorio, costruisce casette per i gufi riutilizzando cassette di legno usate che successivamente vengono appese in un albero centenario. Questo progetto va avanti da diversi anni e coinvolge sempre giovani volontari da tutto il mondo.
*Leggi tutto* In Belgio il Festival del Cinema Fantastico
Dal 4 al 15 marzo. I volontari affiancheranno nelle attività un gruppo di volontari locali composta da più di 100 persone. E’ necessario essere pronti a lavorare almeno 5 ore al giorno. I volontari lavoreranno principalmente a contatto con il pubblico: controllo dei biglietti, circolazione del pubblico, informazioni di carattere generale. Ai volontari sarà richiesto supporto per alcune mansioni fisiche e manuali, prima e dopo il festival.

*Leggi tutto* In Indonesia per l’agricoltura urbana

Dal 16 febbraio al primo marzo, nella città di Semarang, i volontari supporteranno attività di agricoltura urbana e per l’utilizzo dei rifiuti biodegradabili. Attivazione di informazione e promozione dell’agricoltura sostenibile rivolte alla popolazione locale e agli studenti.

*Leggi tutto* In Belgio. Supporto a Special Olympics
Dal 4 al 16 maggio, i volontari supporteranno la manifestazione aperta ad atleti con disabilità intellettiva.
I volontari si occuperanno della logistica degli eventi, montaggio e smontaggio delle strutture, realizzazione delle decorazioni, trasporto e scarico di materiali, e della gestione dei rifiuti. Durante i giorni di gare, faranno da guida agli atleti per una delle discipline della competizione: la “ptanque” ovvero il gioco di bocce.
*Leggi tutto* In Germania in una fattoria biologica *ANCHE PER MINORENNI*
Dal 24 marzo al 7 aprile, il progetto Easter Nature Adventure by Land, Sea and Air prevede attività manuali, di giardinaggio e culturali, riparare attrezzi. E’ previsto il lavoro in una fattoria biologica per una giornata. I volontari dovranno organizzare autonomamente laboratori (linguistici, artistici, di teatro, musica e canto). Sarà organizzata un’escursione di tre giorni in cui i volontari potranno fare esperienza di attività all’aria aperta come kayak in mare, andare in bicicletta, nuotare, fare passeggiate, arrampicata, tiro con l’arco.

*Leggi tutto* In Inghilterra. Servizio Civile da 2 mesi

Dal 27 giugno al 26 agosto un/a volontario/a supporterà lo staff di Concordia UK nella organizzazione di attività educative e di intrattenimento rivolte ai ragazzi (15-17 anni), e in attività di volontariato locale.
Il volontario lavorerà in gruppo con altre persone e dovrà essere in grado di supportare il lavoro di squadra ed avere un approccio propositivo, e condurrà anche le attività. Dovrà avere interesse nella conduzione di laboratori per ragazzi ed aver avuto esperienze simili in passato.

*Leggi tutto* In Europa e nel mondo, in primavera e in estate. Tanti modi per scoprire il mondo con i campi di volontariato.
Queste sono soltanto alcune fra le centinaia di proposte di progetti di volontariato organizzati da InformaGiovani con i suoi partner in tutto il mondo.

Visita il nostro sito per scoprire il tuo campo!

*Scopri di più*

Check Also

Organizzazioni- volontari- Corpo europeo di solidarietà: un promemoria guardando al futuro

Dal suo lancio nel dicembre 2016 Corpo europeo di solidarietà ha raggiunto i 64 mila iscritti, …