Una delegazione della Repubblica Ceca ospite da noi per uno studio sul volontariato italiano.

Il 12 marzo 2018 alcuni Rappresentanti del Ministero dell’Interno e dell’Istituto Accendo-Centro di Ricerca e Scienza, in Italia, per il progetto “Development of Volunteering in the Czech Republic”.

Il CSV di Chieti è stato scelto per la realizzazione di uno studio comparativo a livello internazionale sulla gestione del volontariato nell’UE dal titolo “Development of Volunteering in the Czech Republic” .

Il progetto è promosso dal Ministero dell’Interno della Repubblica Ceca, co-finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’istituto ACCENDO – Center for Science and Research, zu.

A tale scopo, lunedi’ 12 marzo, il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti, ospiterà una delegazione della Repubblica Ceca formata da due rappresentanti del Ministero dell’Interno e tre rappresentanti dell’istituto ACCENDO, per discutere di tematiche riguardanti  il volontariato e la sua gestione in Italia.

L’analisi verrà effettuata in sei Paesi europei: Slovacchia, Polonia, Italia, Germania, Austria, Olanda. La scelta è stata fatta in base allo sviluppo e alla professionalizzazione della gestione del volontariato in questi paesi, cosicché la loro esperienza sul campo possa offrire un importante contributo all’implemento di queste buone pratiche nella Repubblica Ceca. L’analisi finale sarà d’aiuto per gettare le basi sul concetto di sviluppo del volontariato nella Repubblica Ceca.

Alla fine del progetto, i risultati verranno presentati in una conferenza che si terrà a Praga nei giorni 20-21 Marzo 2018.

 

 

Check Also

Borse di studio per diventare esperti di Cybersecurity

Sono  700 le borse di studio per preparare esperti di cybersecurity messe a disposizione da …