Sve in Turchia in un centro giovanile che lavora con giovani e immigrati

Scambieuropei è alla ricerca di 2 volontari interessati a partire per uno Sve in Turchia in un centro giovanile che lavora con giovani, migranti e disabili. Il progetto è già approvato e in partenza!

 

Dove: Turchia, Kocaeli

Titolo del progetto: Kocaeli International Youth Center EVS

Destinatari: 2 volontari di età compresa tra i 19 e i 25 anni

Quando: il prima possibile (date di partenza da decidere in accordo con i partner, ma comunque flessibili)

Durata: 6 mesi

 

Descrizione del progetto

Kocaeli International Youth Center è un centro giovanile che lavora in collaborazione con diverse organizzazioni della comunità, quali: scuole, organizzazioni che lavorano con immigraticentri giovanili locali, istituzioni pensate per persone con disabilità.

All’interno del programma SVE finanziato Erasmus Plus, il centro giovanile è alla ricerca di 2 volontari dall’Italia interessati a prendere parte ad un progetto del Servizio Volontario Europeo della durata di 6 mesi, pensato per aiutare il prossimo, promuovere l’interculturalità, e supportare la promozione dell’educazione non formale e della cittadinanza attiva.

Durante il progetto, i volontari lavoreranno a diretto contatto con lo staff del centro e prenderanno parte a vari progetti dell’associazione, tra cui la creazione di corsi per l’insegnamento della lingua inglese e lezioni sulla propria cultura e madrelingua. Nell’organizzare tali attività, i volontari useranno principalmente metodi di educazione non formale.

Attività del volontario

Le principali responsabilità dei volontari sono:

 

SUPPORTO AL CENTRO GIOVANILE INTERNAZIONALE KOCAELI

  • Lavoro d’Ufficio: aiutare lo staff con compiti amministrativi; stabilire contatti con partner europei per creare e rafforzare la partnership; realizzare posters e flyers per sponsorizzare le attività del centro, gestire la pagina web di Kocaeli International Youth Centre, scattare foto delle attività, creare video promozionali su Kocaeli International Youth Center, ecc.
  • Supporto logistico: nei campi estivi, tornei sportivi, attività culturali, serate interculturali, pic-nic, festival, corsi di formazione, scambi giovanili, campi di lavoro e altri eventi, ecc.
  • Aiuto  nella creazione e supporto delle  attività (workshop, attività del tempo libero, corsi,

 

SUPPORTO AL CENTRO GIOVANIche accoglie la comunità locale, ma anche immigrati e persone appartenenti a minoranze etniche (africani, cinesi, siriani ecc.).

  • Creazione e attuazione di un calendario delle attività quotidiane del Centro giovani: (giochi, dinamiche di gruppo, laboratori, artigianato, teatro, danza, sport, musica, etc)
  • Organizzazione dello spazio all’interno del centro giovanile per l’implementazione delle attività
  • Organizzazione di eventi speciali
  • Supporto scolastico ai bambini e giovani con maggiori difficoltà
  • Assistenza informatica di base

 

SUPPORTO AL CENTRO RIFUGIATI

  • Accompagnare i residenti del centro alle attività culturali per promuovere l’integrazione e la  conoscenza del paese /regione (ad esempio, visite a musei, partecipazione a eventi culturali, ecc.);
  • Sviluppo di azioni di intrattenimento e tempo libero (teatro, sport, animazione culturale);
  • Supporto logistico e amministrativo;
  • Analisi e studi nel campo della migrazione;
  • Partecipazione a eventi comunitari

Il coinvolgimento dei volontari alle molteplici attività de centri, dipenderà dalla loro motivazione e dal bisogno del centro. Durante lo sve, i volontari selezionati potranno realizzare un progetto personale

 

Maggiori informazioni

Per saperne di più, scarica la breve descrizione del progetto e le attività del volontario

 

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

 


Chi può candidarsi

La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare lo SVE

 

soci di Scambieuropei potranno però contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti. Qui le informazioni sul tesseramento 2018 (vale per tutti i programmi supportati da Scambieuropei) e i suoi vantaggi per il 2018

Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in inglese, breve Lettera motivazionale in inglese nel testo del form  attraverso il form di candidatura arancione.

 

Nella lettera motivazionale scrivere perché si vuole fare questo progetto, che tipo di contributo potete dare e perché siete interessati alle tematiche e al lavoro del centro. 

 

 

Scadenza

il prima possibile

Check Also

SVE a Kielce, in Polonia per 10 mesi in centri giovanili e asili

L’organizzazione REGIONALNE CENTRUM WOLONTARIATU sta cercando volontari per lo SVE a lungo termine “Volontari per l’educazione”. …