Obiettivo Terra! Il premio per le migliori immagini su natura e sostenibilità!

Per la Giornata Mondiale della Terra del 22 Aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus hanno lanciato l’undicesima edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’. Un viaggio per immagini che mette al centro il tema della natura e che assegnerà all’autore della foto vincente un premio di 1000 euro.

L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio ambientale e la biodiversità dei parchi nazionali e regionali italiani. Sarà un’occasione per esprimere solidarietà nei confronti delle aree protette, per promuovere il turismo sostenibile e responsabile e per conservare le tradizioni locali agricole, enogastronomiche, artigianali e storico culturali.  Il soggetto fotografato deve fare riferimento infatti ad un Parco Nazionale o Regionale ,  un’Area Marina protetta o una Riserva Statale o Regionale.

La partecipazione è del tutto gratuita; per inviare la propria fotografia basta accedere al sito ufficiale e seguire le indicazioni , inviando l’immagine entro  il 2 febbraio 2020.

Saranno ammesse al concorso solo foto in formato digitale, a colori, di risoluzione minima 1600×1200 in formato orizzontale o verticali, non superiori ai 15 Mb. Le foto in concorso devono essere gli ‘originali’ ottenute da un unico scatto.
Per partecipare è necessario essere cittadini italiani maggiorenni o stranieri residenti in Italia.
L’autenticità e la titolarità della fotografia viene certificata con la candidatura al concorso e la fotografia presentata al concorso non deve essere già stata premiata in concorsi italiani o esteri.
Il concorso prevede  alcune categorie speciali come:

  •      alberi e foreste;
  •      animali;
  •     area costiera;
  •     fiumi e laghi;
  •     paesaggio agricolo;
  •      turismo sostenibile.

Per l’edizione 2020 sono state inserite anche le sezioni:     borghi;     patrimonio geologico;     Mother Earth Day;     Plant Health e     obiettivo mare.  E’ previsto anche un Premio Accessibilità per l’area protetta che si è distinta per aver favorito l’accessibilità a la fruibilità alle persone con disabilità e a mobilità ridotta, in collaborazione con FIABA ONLUS.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Check Also

Tirocinio in Comunicazione presso l’UNHCR

L’UNHCR – Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite – ricerca tirocinanti per l’Unità …