Concorso EUCYS per studenti talentuosi

“I giovani e le scienze”: al via la 32esima edizione dell’European Union Contest for Young Scientists, organizzata dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea  e dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) per selezionare giovani aspiranti scienziati. I migliori talenti italiani prenderanno parte a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati. Il termine ultimo per inviare i progetti  –  in qualsiasi campo della scienza, della ricerca, della tecnologia e delle loro applicazioni come  scienze biologiche,  microbiologia, scienze della terra, ingegneria, energia e trasporti, scienze ambientali, tecnologia della comunicazione e dell’informazione, matematica, fisica e astronomia, scienze sociali – è il 24 gennaio 2020.

La manifestazione si propone di valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi, offrendo le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Gli obiettivi dell’iniziativa sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e motivare i più meritevoli e promettenti e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.

A partire dal 2008, “I giovani e le scienze” è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze Io merito del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.
Sono previsti premi per settemila euro per le proprie invenzioni e/o ricerche. Inoltre ci sarà l’opportunità di accedere a iniziative, concorsi internazionali, e fruire di borse di studio e viaggi ed infine entrare nel Forum dei Giovani scienziati, al quale aderiscono i partecipanti di tutte le edizioni della competizione.

Gli studenti che abbiano un’ età compresa tra i 14 e 21 anni che frequentano le scuole secondarie di 2° grado che vogliano sviluppare una idea promettente, un prototipo o una ricerca  possono candidarsi alla Selezione italiana di EUCYS 2020.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

Check Also

Tirocini amministrativi e di traduzione alla Commissione Europea

Nell’ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza due volte l’anno dei tirocini per laureati …