Eurodesk Chieti

Dal 1 gennaio 2009 il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti gestisce l’Agenzia Locale Eurodesk di Chieti, membro della rete Eurodesk Italy.

Eurodesk è la struttura europea per l’informazione e l’orientamento dei giovani (e di tutti coloro che operano con/per loro) sui programmi europei rivolti alla gioventù. Eurodesk è co-finanziata dalla Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.

Eurodesk è presente in 30 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionale e con circa 1.000 punti di informazione decentrata (di cui circa 100 in Italia) sul territorio nei Paesi aderenti alla rete europea.

L’utenza di Eurodesk è trasversalmente distribuita nel contesto delle politiche giovanili: destinatari privilegiati di Eurodesk sono comunque i giovani, soprattutto quelli non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e il cui accesso alle opportunità offerte dai programmi europei è generalmente più difficoltoso.

In particolare, con una strategia di informazione diffusa Eurodesk intende allargare la possibilità di partecipazione alle opportunità di mobilità educativa transanazionale nei settori di interesse giovanile, nella consapevolezza che un’informazione più accessibile a tutti  produce pari opportunità, consentendo ai giovani di abbattere le distanze culturali e promuovendo così la realizzazione dei diritti di cittadinanza dei giovani nella nuova Europa.

L’Agenzia Locale Eurodesk (ALE) di Chieti

eurodesk

Le attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani del territorio della Provincia di Chieti si svolgono presso la sede del CSV in via dei Frentani 81 a Chieti, ma al fine di rendere accessibile al maggior numero possibile di fruitori il servizio, il CSV di Chieti è disponibile ad organizzare incontri personalizzati, piccoli eventi e sessioni di formazione anche in altri luoghi, per associazioni o gruppi di persone che lo richiedano.

Orari di apertura

Lo sportello Eurodesk Chieti si trova in via dei Frentani n. 81, presso la sede del CSV a Chieti.

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedi al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

E’ preferibile fissare un appuntamento chiamando al numero di telefono 0871.330473

oppure scrivendo all’indirizzo email: IT122@eurodesk.it oppure europa@csvch.org

Il referente dell’Agenzia Locale Eurodesk di Chieti è Giuseppe Paglione

Da settembre 2013 a giugno 2014 le attività di informazione dell’Agenzia Locale Eurodesk Chieti sono animate anche dai volontari del Servizio Volontario Europeo: Zoltan Bujdoso, Marlena Siwek e Arantxa Toriza Perez, ospiti del CSV Chieti nell’ambito del progetto “Volunteers to volunteers – communicating solidarity”, Youth in Action programme, European Commission, DG Education and Culture

Questo stesso sito internet è frutto della loro preziosa collaborazione.

Lascia un commento