Youthpass

Lo Youthpass è una certificazione rilasciata al termine di alcuni programmi Erasmus+. In particolar modo, Pensa Europa si occupa dei seguenti progetti finalizzati al rilascio di tale documento:

 

La prima pagina conferma la partecipazione a un determinato progetto e elenca i fatti principali relativi al progetto. Fornisce inoltre informazioni di base sul contesto generale e sul valore dell’attività. Deve essere firmato da un rappresentante legale dell’organizzazione.

La seconda sezione fornisce informazioni più dettagliate sul progetto. Vengono menzionate le organizzazioni responsabili, gli scopi, le attività e i risultati del progetto descritto. Questa parte del certificato deve essere firmata dalla persona responsabile del progetto.

Nella terza sezione, i partecipanti riflettono sul loro apprendimento e sui risultati. Sono incoraggiati a descrivere ciò che hanno appreso nel corso del progetto, aderendo alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente. Se applicabile, un partner di dialogo è anche invitato a firmare la terza sezione. Non esiste una limitazione a quanto i partecipanti sono autorizzati a scrivere, né devono includere ogni singola competenza.