Reveal

reveal02

REVEAL (Raising Effectiveness of Volunteering in  Europe through Adult Learning) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea – DG Education and Culture e implementato da un partenariato composto da 8 organizzazioni di  6 diversi Paesi europei, portatori di competenze differenti: oltre a 5 organizzazioni e network del volontariato di diversi paesi, sono presenti un Istituto di ricerca sul Volontariato, una PMI esperta in formazione degli adulti, e una PMI competente per la sezione tecnologica. Inoltre, al consorzio sono associati numerosi partner con funzioni di diffusione dei risultati e verifica della qualità.

Come riconosciuto dalla Decisione del Consiglio Europeo  del 27 novembre 2009 , relativa alla proclamazione dell’Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva (2011), “il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuisce allo sviluppo armonioso delle società europee”.

Recenti statistiche rivelano che circa 100 milioni di cittadini europei, pari a circa un quinto della popolazione complessiva, mettono in pratica i valori di solidarietà, coesione sociale e cittadinanza attiva. Giorno dopo giorno loro e le organizzazioni nelle quali si impegnano, sono gli agenti che assicurano che questi valori non restino solamente scritti su carta nei Trattati ma vengano tradotti in azioni concrete  in tutta l’Europa.

Il volontariato  rappresenta un’ importante opportunità educativa per gli oltre 100 milioni di volontari  in tutta Europa e  gioca oggi un ruolo determinante in molteplici settori, favorendo l’inclusione sociale di persone a rischio di marginalizzazione. Il volontariato ha inoltre una importante valenza economica che rappresenta fino al 5% del PIL europeo.

Nonostante l’indiscutibile contributo del volontariato alla coesione sociale in Europa, esso ha ancora un enorme potenziale non ancora messo a frutto a causa delle inefficienze che talvolta caratterizzano l’operatività delle organizzazioni di volontariato, animate da spontaneismo e dalle migliori intenzioni ma spesso prive di risorse umane qualificate e competenze specifiche per svolgere in maniera efficace mansioni organizzative e manageriali complesse  .

Il progetto REVEAL è stato elaborato nel corso del 2011 “Anno Europeo del Volontariato” sulla base dell’idea – confermata anche da alcuni studi e ricerche condotti sull’argomento dalla Commissione Europea stessa – che l’energia e l’impegno profusi dai volontari nelle loro attività potrebbero essere resi maggiormente efficaci migliorando le competenze dei volontari stessi e di coloro che gestiscono le organizzazioni nelle quali i volontari operano.

Il progetto REVEAL permette ai volontari di testare le proprie competenze e di migliorare le proprie abilità attraverso una serie di corsi di formazione erogati dal vivo e disponibili online sulla e-platform di progetto insieme a materiali didattici utili per colmare eventuali lacune in quattro aree prioritarie:

  1. Project Management;
  2. Gestione Finanziaria;
  3. Gestione delle Risorse Umane e dei Volontari;
  4. Comunicazione e Public Speaking.

Gli strumenti didattici proposti per  ciascuna area chiave sono organizzati in tre livelli: Basic, Intermedio e Avanzato. Gli strumenti disponibili online sono un modulo formativo della durata di circa 45 minuti; una presentazione in Power Point; bibliografia per approfondimenti ed altro ancora.

Al termine di ciascun modulo è disponibile  un test di autovalutazione per verificare l’acquisizione delle nuove competenze, ed è inoltre possibile richiedere un certificato di partecipazione.
Il materiale è disponibile in 6 lingue europee (Inglese, Spagnolo, Italiano, Svedese, Rumeno, Croato).

Il materiale è accessibile gratuitamente da tutti anche per utilizzo in corsi organizzati da altri operatori, e il sito del progetto rimarrà on line almeno fino a dicembre 2015.

Ai corsi on line sono stati inoltre affiancati corsi dal vivo, realizzati nei sei Paesi partecipanti, nelle diverse aree; fino ad oggi questi corsi hanno permesso la formazione di oltre 1000 persone.
Il progetto REVEAL ha sviluppato fin dai primi mesi un Piano di diffusione dei risultati strutturato sull’utilizzo di diversi media e strumenti di comunicazione in tutti i Paesi coinvolti: newsletter e mailing list dei partner; la pubblicazione regolare di comunicati stampa in corrispondenza degli avvenimenti principali del progetto; il posizionamento del sito; interventi sulla stampa e in alcuni casi su TV nazionali; l’utilizzo dei social networks.

Per maggiori informazioni clicca qui

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.


Rispondi

Back to Top ↑